Massima efficienza dalla paglia: scopri come ottenerla con biobang

A fine gennaio 2020 nel sud dell’Inghilterra è stato fatto l’avviamento dell’unità di BioBANG installata sul nuovo impianto biogas di Sheppey Energy.

Sheppey Energy è il nuovo impianto costruito da BioConstruct e di proprietà di Farm Renewables che verrà alimentato quasi esclusivamente con paglia.

Nel 2018, Farm Renewables Ha già installato BioBANG in ricircolo sul loro impianto biogas di Broadley Energy ottenendo grandi risultati in termini di riduzione della viscosità e di aumento dell’efficienza energetica della paglia, dopo solo 6 mesi dall’avviamento di BioBANG. Questo è il link dove puoi trovare il Case History.

Data l’ottima esperienza ed i grandi risultati ottenuti sul primo impianto, Farm Renewables assieme a BioConstruct hanno deciso di includere una nuova unità di BioBANG nel progetto di un nuovo impianto biometano la cui dieta giornaliera prevede quasi esclusivamente l’uso di paglia.

Per ottimizzare l’utilizzo della paglia nell’impianto, Farm Renewables e BioConstruct hanno integrato a BioBANG in ricircolo una linea di caricamento per la paglia composta da sballatrice, trinciapaglia ed estrusore per produrre pellet da miscelare con il liquido e da mandare successivamente nel digestore. L’efficiente linea di caricamento permette di caricare la paglia nel digestore, senza utilizzare elevate quantità di liquido, mentre una volta entrata nel digestore la paglia viene sottoposta al trattamento di cavitazione di BioBANG che ne massimizza la sua efficienza.

BioBANG in ricircolo sul digestore prende la percentuale di paglia (composta da fibre, cellulosa, emicellulosa, lignina, etc…) non digerita che flotta in superficie, la tratta e ricircola la paglia cavitata nella parte bassa del digestore, pronta per essere idrolizzata e digerita.

Con l’installazione in ricircolo, BioBANG non entra in competizione con i batteri per quella percentuale di materiale caricato nel digestore che è già immediatamente digeribile, massimizzando quindi il suo effetto con il consumo di energia il più contenuto possibile.


Imm 1. Paglia Tq in ingresso a BioBANG

Imm 2. Paglia dopo cavitazione con BioBANG

BioBANG in ricircolo permetterà dunque al nuovo impianto di Farm Renewables di:

  • Tenere sotto controllo la viscosità nei digestori ottimizzando la gestione idraulica ed i consumi energetici dei miscelatori e dei sistemi di pompaggio
  • Ottimizzare il volume dei digestori, concentrando maggiormente la quantità di solido e riducendo le diluizioni con il liquido
  • Ridurre il tempo di ritenzione delle fibre e aumentare la produzione specifica di gas dalla paglia, mantenendo costante la produzione senza modificare i tempi di ritenzione dell’impianto.
  • Tutti questi effetti verranno raggiunti con la massima ottimizzazione del consumo energetico di BioBANG

Scroll Up