BioBANG: La soluzione unica, innovativa e dirompente per massimizzare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti di biometano

BioBANG® sostenibilità impianti biometano

I vantaggi di una maggiore efficienza e di una riduzione dei costi nel funzionamento degli impianti di biometano sono fondamentali per raggiungere la sostenibilità e la redditività a lungo termine. L’integrazione di BioBANG al cogeneratore attraverso un riduttore è un elemento che cambia le carte in tavola e che sblocca diversi vantaggi per gli operatori degli impianti di biometano.

1. Aumento di resa e riduzione del tempo di ritenzione dalle biomasse di scarto
Uno dei vantaggi più significativi di questa integrazione è l’aumento del rendimento della biomassa di scarto. BioBANG attraverso l’energia fisica dinamica e diretta della cavitazione controllata, scompone la fibra in particelle più piccole, esponendo una maggiore superficie ai microrganismi responsabili del processo di digestione anaerobica. Questo porta a una digestione più rapida e completa della materia organica più difficile nei tempi di ritenzione dell’impianto, con conseguente aumento della produzione di biometano.

2. Miglioramento significativo della viscosità e riduzione dei consumi di miscelatori e sistemi di pompaggio
Un altro vantaggio derivato dal pretrattamento di BioBANG è il netto miglioramento della viscosità nei digestori, che porta a una maggior sicurezza idraulica dell’impianto, con risparmio nel consumo energetico dei miscelatori e dei sistemi di pompaggio. Le onde d’urto della cavitazione controllata di BioBANG, oltre a disgregare hanno anche un effetto di omogeneizzazione della materia organica, rendendola più fluida e più facile da miscelare e eliminando il rischio di “cappelli” o croste superficiali. Ciò permette di ridurre la quantità di energia necessaria per mantenere i digestori adeguatamente miscelati, con un notevole risparmio energetico negli autoconsumi dell’impianto.

3. La stessa energia usata per disgregare è usata per riscaldare!
L’energia di pretrattamento prodotta da BioBANG è convertita totalmente in riscaldamento gratuito. Ciò significa che la stessa energia usata per disgregare la biomassa può essere totalmente recuperata per riscaldare i digestori e altre parti dell’impianto di biometano, riducendo la necessità di fonti di riscaldamento esterne. Ciò consente non solo di risparmiare sui costi energetici, ma anche di ridurre le emissioni di gas serra associate all’uso di combustibili fossili per il riscaldamento.

4. Un’unica tecnologia per massimizzare l’efficienza del tuo impianto biometano
La combinazione di questi vantaggi offre un sostanziale aumento dell’efficienza complessiva e un risparmio sui costi per i gestori degli impianti di biometano. Sfruttando la cavitazione controllata di BioBANG, gli impianti biometano possono massimizzare la loro resa, tenere sempre sotto controllo la viscosità, ridurre gli autoconsumi energetici e allo stesso temo generare riscaldamento gratuito. Questi vantaggi contribuiscono alla sostenibilità complessiva dell’impianto e ne assicurano la redditività a lungo termine.

In conclusione, l’integrazione di BioBANG al cogeneratore attraverso un riduttore è una soluzione innovativa che offre vantaggi unici ai gestori degli impianti di biometano. Massimizza il potenziale della biomassa di scarto, ottimizza la gestione idraulica, riduce il consumo energetico e genera riscaldamento gratuito.

Questa integrazione è quindi un passo evolutivo significativo verso la completa auto-efficienza, la sostenibilità e la redditività a lungo termine degli impianti di biometano.