Il controllo della viscosità: la chiave per mantenere sempre alta l’efficienza del tuo impianto biogas/biometano

La gestione idraulica di un impianto biogas è un punto cruciale: il controllo della viscosità è il punto di forza per avere un impianto efficiente e un’elevata resa.

I gestori di impianti per ridurre i costi di produzione o per sottostare ai regimi produttivi hanno iniziato a usare per la produzione di gas anche sottoprodotti e scarti derivati dall’attività agricola, municipale e dell’industria agro-alimentare. La maggior parte di questi sottoprodotti hanno un’alta concentrazione di fibra, cellulosa, lignina, pectina, (etc…) e sono restii a entrare nel processo di digestione. Questa componente tende normalmente a flottare sulla superficie del digestore creando croste superficiali che vanno a compromettere la gestione idraulica dell’impianto. Per compensare questa inefficienza, i progettisti e i gestori di impianti tendono a diluire molto la concentrazione di solido nei digestori. Questo causa una perdita di tempo di ritenzione che porta a un aumento dei volumi delle vasche con conseguente riduzione dell’efficienza dell’impianto e della resa di gas.
Servono quindi sistemi di pretrattamento che valorizzino l’uso di questi prodotti migliorando la loro miscelazione nei digestori e la loro efficienza produttiva nei tempi di ritenzione standard degli impianti.

Il pretrattamento della biomassa negli impianti biogas e biometano è suddiviso in 2 fasi:

  • Pretrattamento sulla linea di carico: pretrattamento che taglia grossolanamente la biomassa solida e la miscela col liquido per facilitarne il caricamento fisico nel digestore.
  • Pretrattamento di processo: intercetta all’interno dei digestori la frazione di biomassa che resiste alle prime fasi del processo di digestione e tende a flottare in superficie. Questo è un processo di disgregazione e omogeneizzazione “fine” che permette di massimizzare la resa e l’efficienza idraulica dell’impianto.

La tecnologia BioBANG®, lavorando in ricircolo, funziona da pretrattamento di processo, La fase d’aspirazione è installata nella parte alta del digestore dove si trova il 10-20% di biomassa difficile che, stratificando in superficie, riduce la resa dell’impianto. Essa in un solo passaggio è ricircolata nella parte bassa, pronta per essere subito coinvolta nel processo di digestione.

BioBANG® controllo viscosità

BioBANG® in ricircolo massimizza quindi la resa e la gestione idraulica dell’impianto, ottimizzando la sua efficienza energetica. Anzi, l’energia del trattamento è totalmente recuperata dalla riduzione dei consumi energetici di miscelazione e pompaggio. Il controllo della viscosità diventa quindi il punto di forza per un’efficienza e una resa non paragonabili a un impianto senza BioBANG®.