Risultati dei test di cavitazione su carne e grasso

L’azione di cavitazione espressa dalla tecnologia innovativa BioBANG garantisce per qualsiasi tipo di biomassa trattata, 3 principali effetti:

  • Riduzione della viscosità del prodotto fino ed oltre al 50% e riduzione degli autoconsumi dei miscelatori e dei sistemi di pompaggio fino ed oltre al 50%
  • Disgregazione delle molecole organiche e rottura dei legami chimici con conseguente aumento della digeribilità delle molecole più difficili (fibra, pectina, cellulosa, emicellulosa, lignina, etc…)
  • Miglior omogeneizzazione del prodotto e possibilità di aumentare la concentrazione di sostanza secca nei digestori, ottimizzando i volumi dell’impianto, riducendo le diluizioni, senza aumentare i tempi di ritenzione dell’impianto.

Questo effetto si è notato anche durante i test di cavitazione con la nostra unità mobile, effettuati assieme ad i tecnici di IES Biogas sulla carne ed il grasso presso un macello industriale con impianto biogas costruito da IES Biogas per la digestione anaerobica degli scarti di macellazione al fine di valorizzarle da un punto di vista energetico.

Gli scarti di macellazione dopo la cavitazione hanno mostrato i seguenti miglioramenti rispetto al materiale originale:

  • Rilevante riduzione della viscosità al 50%. Il grasso contenuto nella carne risulta completamente liquefatto: In questo modo la potenza e il tempo di lavoro degli agitatori può essere ridotto, dato che è ridotta anche la possibilità di separazione liquido/solido.
  • Una volta che le molecole organiche sono disgregate ed il grasso è completamente liquefatto, i batteri riescono ad attaccare prima il prodotto che quindi registrerà un aumento di efficienza nella resa in gas al 20 % in più.
  • Con la riduzione della viscosità al 50% e la disgregazione delle molecole, è possibile aumentare la quantità di carne inserita nei digestori, riducendo le diluzioni e concentrando la sostanza secca, ottimizzando così i volumi e riducendo i tempi di ritenzione dell’impianto.

Sei il titolare di un impianto di biogas alimentato a scarti di macellazione e vuoi aumentare l’efficienza gestionale ed energetica dell’impianto?

Sei il titolare di un impianto di biogas alimentato a scarti di macellazione e vuoi aumentare l’efficienza gestionale ed energetica dell’impianto?

Prenota qui il test gratuito sul tuo impianto e potrai vedere dal vivo i risultati del tuo prodotto cavitato con la tecnologia BioBANG.

Scroll Up