Visita tecnica costruttore Danese di impianti Biogas

Descrizione della visita

Nell’ultimo periodo, le più importanti organizzazioni presenti nel settore del biogas e del biometano a livello nazionale, europeo e mondiale (WBA World Biogas Association, EBA European Biogas Association, CIB Consorzio Italiano Biogas) stanno sempre più dando importanza alla necessità di trovare un sistema di pretrattamento efficiente ed efficace che possa garantire l’utilizzo delle biomasse più difficili da digerire all’interno degli impianti di digestione anaerobica.

La necessità è stata avvertita soprattutto durante la conferenza “Biogas Auh Stroh” organizzata dalle seguenti associazioni “EBA (European Biogas Association)”, “nergieAgentur.NRW” e dalla rivista specializzata “energie aus pflanzen” e tenutasi il 31 agosto a Heiden in Germania, in cui si è parlato molto dell’ Importanza di trovare un sistema di pretrattamento efficiente per poter aumentare la digeribilità della paglia.

Il sistema di pretrattamento migliore per garantire l’utilizzo efficace della paglia lo si ottiene combinando le diverse tecniche di pretrattamento:

Il pretrattamento al carico è necessario per concentrare e caricare le biomasse difficili (come la paglia) all’interno dei digestori e miscelarla con il liquido ricircolato in modo da non aumentare le diluizioni nelle vasche.

Una volta che le biomasse sono caricate nel digestore, interviene BioBANG in ricircolo che funziona come pre-trattamento di processo. BioBANG in ricircolo tratta solo quel 30-40% di materiale (composto da fibre, pectine, cellulosa, emicellulosa, etc…) che flotta indigerito in superficie e che i batteri non riescono direttamente ad attaccare, portandolo alla sua idrolisi istantanea una volta ricircolato nella parte bassa del digestore.

In questo modo BioBANG massimizza la sua efficienza energetica poiché non entra in competizione con i batteri per il restante 60-70% del materiale che compone la dieta giornaliera, che invece viene subito digerito.

La conferma ci è arrivata tramite un costruttore danese di impianti biogas che si è interessato alla nostra tecnologia, in quanto ha la necessità di inserire BioBANG in diversi progetti di impianti biogas agricoli alimentati a Paglia, che la compagnia sta iniziando a costruire in Polonia.

Il costruttore è stato invitato a visitare 2 impianti biogas BTS di due nostre clienti nelle provincie di Mantova e Verona, che hanno installato BioBANG nei loro impianti.

Il cliente è rimasto molto impressionato dalle potenzialità della nostra tecnologia BioBANG e dai campionamenti eseguiti in loco con i nostri tecnici, ha voluto anche andare a visitare in seguito un impianto Bioconstruct da 1800 kW di un altro nostro cliente in Inghilterra che alimenta l’impianto unicamente con paglia e letame suino

Dopo le visite presso i nostri clienti in Italia ed in Inghilterra, aver visto BioBANG in funzionamento e aver ascoltato le esperienze dirette dei nostri clienti, il costruttore ha deciso di inserire BioBANG in ricircolo nei suoi prossimi progetti di impianti biogas che realizzerà in Polonia.

Sei un costruttore che sta realizzando progetti di impianti biogas o biometano alimentati a paglia e che necessità di una soluzione che gli possa garanitre maggior flessibilità in fase di progettazione?

Sei un titolare di un impianto biogas o biometano che vuole ottimizzare il costo della propria dieta, integrandola con la paglia?

Prenota il test gratuito, in questo modo potrai vedere i risultati del trattamento di BioBANG direttamente sul tuo impianto e direttamente con i tuoi occhi.