Come passare dal biogas a biometano: repowering, revamping e impianti di nuova costruzione con BioBANG

Come passare dal biogas a biometano?
Cosa cambierà nella gestione e nella struttura di un impianto di biometano?
Vuoi costruire un nuovo impianto di biometano performante?
Come fare un repowering o revamping di un impianto biogas per passare al biometano?
Come utilizzare le biomasse autorizzate per la produzione di biocarburanti avanzati in un impianto di biometano?

Sicuramente anche tu ti stai facendo le stesse domande assieme a molti altri produttori e proprietari di impianti di biogas.
L’opportunità offerta nel passaggio dalla produzione di biogas alla produzione di biometano è imminente e ormai sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori.
Dai costruttori di impianti, ai proprietari di impianti, ai consulenti del settore delle energie rinnovabili si stanno tutti attivando per rispondere a questo quesito.
Noi di BioBANG siamo già pronti a vincere questa partita.
Progettati appositamente per impianti FORSU, impianti agricoli e industriali che inizieranno a produrre biometano, BioBANG al carico e BioBANG in ricircolo sono una garanzia concreta e efficiente per:

  • Affrontare il repowering e il revamping di un impianto biogas con qualità e performance uniche;
  • Semplificare la gestione e il passaggio al biometano evitando spese inutili;
  • Costruire un nuovo impianto di biometano altamente performante;
  • Garantire la massima flessibilità e libertà nella scelta delle biomasse per produrre biometano.

La produzione attuale di biogas:

L’attuale produzione di biogas è stata molto spesso concepita con impianti “rigidi” che utilizzano prevalentemente biomasse ad elevata digeribilità (cereali insilati). La filiera produttiva del biogas è, nella maggior parte dei casi, formata da un modulo di carico o prevasca (1), dai digestori (2) e da un cogeneratore (3).

La produzione di biometano con BioBANG al carico o BioBANG in ricircolo:­­

Per costruire un nuovo impianto per la produzione di biometano altamente performante è necessario avere:

  • Biomasse idonee al riconoscimento di “Biocarburante avanzato”;
  • Modulo di carico o prevasca (1);
  • BioBANG (2);
  • Digestori (3);
  • Piccolo cogeneratore (4);
  • Sistema di upgrade del biogas (5).

Partendo, invece, da un impianto a biogas tradizionale, fare un repowering o revamping per passare a produrre biometano con BioBANG al carico o BioBANG in ricircolo è semplice e economicamente vantaggioso..

Basta soltanto:
  • Utilizzare biomasse idonee al riconoscimento di “Biocarburante avanzato”;
  • Installare BioBANG (2);
  • Installare un sistema di upgrade del biogas (5);

La sfida più importante per produrre biometano consiste nell’impiegare una maggiore quantità di biomasse idonee al riconoscimento di “Biocarburante avanzato” (scarti di produzione, secondi raccolti, residui colturali, sottoprodotti agricoli) rispetto alle biomasse tradizionali e di facile impiego (mais) ampiamente utilizzate nel biogas.

BioBANG al carico o BioBANG in ricircolo valorizzano in un modo unico tutte queste biomasse, soprattutto quelle più difficili e ricche di frazioni fibrose come la paglia. L’installazione di questa tecnologia ti permetterà di ottimizzare sia la dieta di un impianto di biometano di nuova costruzione, sia di un impianto a biogas esistente che, potrebbe non essere idoneamente attrezzato per la digestione di prodotti a basso contenuto di amido.

Con la Tecnologia a Cavitazione Controllata, il cuore di BioBANG, aumenti il rapporto solido/liquido nel digestato e disgreghi completamente qualsiasi biomassa; quindi per produrre biometano non devi aumentare i volumi di processo costruendo altri digestori. Non solo, la migliorata viscosità consente di eliminare ricircoli e diluizioni, spesso utilizzati per garantire la minima miscelazione, aumentare la ritenzione delle biomasse in maniera importante e impedire la flottazione delle frazioni fibrose. Grazie a BioBANG tutte le biomasse idonee alla produzione di un biocarburante avanzato possono essere convertite efficientemente in un “combustibile” biologico a basso impatto ambientale.

BioBANG al carico o BioBANG in ricircolo esprimono il 100% di energia da qualsiasi sottoprodotto o biomassa di scarto, tutte le biomasse diventano omogeneizzate ed eliminano tutte le paure legate alla formazione di flottazioni superficiali o di fabbisogni elevati di miscelazione.

Ordina subito il tuo BioBANG per produrre biometano con la migliore performance e in­­­ tutta tranquillità, grazie agli incentivi all’impiego di biocarburanti avanzati, è ancora più conveniente e ti permette di risparmiare sul carico giornaliero.